Un poster per la pace

Si è svolta giovedì 30 Maggio, presso la palestra del  nostro Istituto, la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al Concorso Internazionale “Un Poster per la pace”, sul tema “OSATE SOGNARE”. Un concorso speciale che i Lions di tutto il mondo da oltre trent’anni sponsorizzano presso le scuole, con l’obiettivo di far riflettere e sensibilizzare i più giovani sul significato della pace in tutte le sue sfaccettature, coinvolgendoli ad esprimere il loro modo di vederla attraverso l’arte e la creatività.

Erano presenti le autorità lionistiche con il Presidente dei Lions Enzo Pagani, l’Assessore alla Cultura e la Dirigente Scolastica Fortunata Solvino. Quest’ultima, nel ringraziare il Lions Club, ha sottolineato  l’importanza di incoraggiare e sostenere le iniziative che promuovono la pace e l’armonia nella nostra comunità. Questo concorso, infatti, rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un mondo migliore, dove la comprensione reciproca e il rispetto reciproco sono fondamentali.

Il concorso ha visto attivamente partecipi tutti i ragazzi e le ragazze della nostra Scuola, accompagnati in questa importante esperienza dalle docenti di Arte  che si sono messe a disposizione affinchè tutti potessero arrivare ad esprimere le loro capacità e il loro pensiero di pace traducendolo in meravigliosi disegni. Gli elaborati grafici sono stati valutati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema da un’apposita commissione formata da alcuni soci del club.

Nel corso della cerimonia, resa speciale anche dalle esibizioni musicali dei nostri alunni magistralmente guidati dal professor Pezzetta, sono stati premiati i primi quattro studenti classificati. Nell’ordine, al primo  posto CAPPELLARI  TIZIANO classe 2°D, che ha vinto anche un premio a livello distrettuale per merito artistico; al secondo posto ELIA  GIORGIA  classe 2°G;  al terzo posto BROLLO GRETA  classe 2°I e  DANESI GIULIA  classe 2°A. Ad altrettanti 10 ragazzi meritevoli per i bei disegni presentati sono stati consegnati attestati di partecipazione e un grazioso gadget a ricordo del concorso.

Al concorso grafico si affianca anche quello letterario, tra i diversi elaborati scritti presentati sono stati premiati quelli di: D’IGNAZI  VALERIO  classe 1°B, DONATO EDOARDO  classe 1°D, GAGGI GRETA  classe 2°B e FRAIOLI  GINEVRA classe 3°C. Questi alunni nei loro testi hanno saputo esprimere, con  parole semplici ma profondamente simboliche,  riflessioni profonde ed originali nonostante la giovane età.

Il presidente dei Lions, in conclusione, si è complimentato  con tutti i giovani artisti e scrittori che sono riusciti a rendere in immagini e parole il loro sogno di pace, soprattutto relazionandolo alle guerre in atto che purtroppo coinvolgono tanti bambini innocenti, negando loro il diritto all’infanzia.

Questa importante iniziativa è solo  un piccolo tassello per ricordarci che dobbiamo sempre saper proteggere e custodire la pace. Se tutti immaginiamo un mondo migliore sarà più facile raggiungere un futuro migliore!
ZiZi1