Eventi

 

7 feb 23 - Campionati sportivi studenteschi

Grande successo per le squadre maschili e femminili di Pallavolo della nostra scuola che hanno disputato oggi le prime fasi del torneo per i campionati sportivi studenteschi.
Entrambe le nostre rappresentative si sono imposte con lo stesso identico punteggio di 2 set a 0 nelle rispettive partite giocate contro Palestrina e contro la squadra di casa, il Frascati. Tutti si sono impegnati in campo e fuori nel sostenere i propri compagni di squadra. Dopo quasi 4 anni è la prima volta che una rappresentativa del nostro Istituto ritorna a vivere questi fondamentali momenti di gioia, e condivisione; momenti di una sana competizione che li aiuta a crescere. E ora pronti a prepararsi per le prossime qualificazioni! Forza Ragazzi!!!

1E8D3E28-D84D-4C9B-8A68-674CC82A40DD

 

2 feb 23 - Spettacolo “Iliade”

Questa mattina, gli alunni delle classi prime del nostro istituto hanno assistito alla rappresentazione teatrale proposta dall’Associazione culturale Villa 26 Academy che, in collaborazione con Artinfabrica Produzioni, ha messo in scena “L’Iliade”.
Lo spettacolo si è svolto nella palestra della scuola e gli alunni hanno seguito con molta attenzione e partecipazione.

Iliade1

Iliade2

 

2 feb 23 - Premiazione giochi matematici d’autunno

Oggi si è svolta la premiazione dei Giochi Matematici d’Autunno in presenza delle classi e dei genitori degli alunni vincitori. I primi classificati hanno ricevuto una tavoletta grafica, i secondi classificati uno zaino porta pc con caricatore USB e i terzi classificati delle cuffie bluetooth. I vincitori della categoria C1 (classi 1 e 2) sono: Sofia Carradori (2C); Beatrice Reali (2I); Eva Giuliani (2C).
I vincitori della categoria C2 (classi 3) sono: Francesco Pellicano (3A); Giulio Vitale (3G); Ilenia Madrassi (3F).
Complimenti a tutti i partecipanti!

Premiazione

3 nov 2022 - Progetto Rigenerare la bellezza

La bellezza è un bene per tutelare il nostro futuro, da curare, carezzare, diffondere, è bello che esplora il senso della meraviglia, che genera bene, che indirizza al bene, è un agente educativo e formativo, e, in quanto tale, ci incita al lavoro, a contribuire e fare la nostra parte.
La bellezza è da ricongiungere all’oggi che ci appartiene, che è nostro, che è fondante per il domani, che proietta all’eternità dei valori, che lascia traccia.
È un dono ricevuto che coltiviamo, insieme a loro, i nostri ragazzi, che del bello sono l’immagine e la speranza.
rigenerare la bellezzarigeri

13 sett 2022 - Inaugurazione anno scolastico

La sindaca, l’assessore alla pubblica istruzione, rappresentanti e presidente del consiglio d’istituto, Comandante e rappresentanti della polizia municipale, il dirigente scolastico e tutto il personale scolastico insieme a tutti gli alunni della nostra scuola hanno partecipato stamattina alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.
Dopo i discorsi di auguri per un sereno nuovo anno all’insegna del ritorno alla normalità, tutti hanno intonato l’inno nazionale nel momento dell’esposizione delle bandiere italiana ed europea.

inaina2ina3

Auguriamo a tutti un buon anno scolastico, ricco di sapere e di emozioni e di momenti da vivere insieme in un clima di grande armonia e collaborazione nel processo di crescita dei nostri ragazzi.

8 giu2022 - Premiazioni olimpiadi Italiano

Si è svolta nel cortile del nostro Istituto la premiazione dei vincitori della 2^ Edizione delle Olimpiadi di italiano 2021-2022. Il progetto vuole, attraverso una sana competizione fra gli studenti, stimolarne lo studio, sollecitandoli a migliorare la padronanza della lingua italiana; ulteriore obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
Encomiabile l’impegno di tutti i ragazzi delle classi seconde che dopo aver disputato la prova eliminatoria e poi la semifinale hanno visto arrivare al traguardo solo coloro che si sono guadagnati un posto nella Top Ten d’Istituto. I dieci finalisti, insieme ai loro docenti e ai genitori che hanno partecipato all’evento, hanno aspettato emozionati e con ansia la proclamazione dei 3 vincitori ma tutti i ragazzi sono stati chiamati uno ad uno e premiati con un riconoscimento e con l’attestato di partecipazione in quanto si sono distinti nel progetto.
1° classificato GUIDA GIORGIA 2 A
2° classificato DI GIACINTO ELISA 2 G
3° classificato TALLU GIADA 2 E
Un plauso, dunque, a tutti i ragazzi per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti.
Ancora un ringraziamento a tutti i genitori che sono intervenuti e al Presidente del Consiglio d’Istituto al Sig Deplano, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione per rendere merito ai nostri ragazzi.
premprem1prem2prem3prem4prem5prem6prem6prem7prem7

20 set 2021 - Inaugurazione anno scolastico 

Il 9 settembre, per il loro primo giorno, i nuovi arrivati hanno avuto la scuola tutta per loro: alle ore 9 gli alunni e i rispettivi genitori delle classi prime sono stati accolti nel cortile principale del nostro istituto per la cerimonia di apertura dell’anno scolastico.

Dopo aver augurato un sereno inizio ai ragazzi, nonostante la situazione difficile che stiamo affrontando, la Dirigente Scolastica, Fortunata Solvino, ha comunicato la formazione delle classi ed i ragazzi si sono recati nelle rispettive aule, accompagnati dalle loro Docenti.

Per il resto della giornata, i ragazzi sono stati impegnati con le attività del Progetto Accoglienza ed hanno realizzato coloratissimi cartelloni nei quali hanno potuto esprimere emozioni e speranze per questa nuova avventura.

In bocca al lupo a tutti e buon inizio anno scolastico!

fiorefiore2

11 giu 2021 - L’Assessore Contestabile in visita alla Nobile

Una gradita quanto inaspettata sorpresa per i 10 alunni finalisti delle Olimpiadi di italiano
 Venerdì 4 Giugno, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, la dott.ssa Anna Rita Contestabile, che non era riuscita a presenziare alla premiazione per impegni istituzionali, è voluta comunque     passare alla Nobile e congratularsi personalmente con i nostri ragazzi, anche a nome del Sindaco di Ciampino.
L’Assessore Contestabile ha sottolineato come l’Amministrazione Comunale creda fermamente nella meritocrazia e ha incoraggiato i ragazzi a puntare sempre in alto, a dare il meglio di se stessi,   senza lasciarsi scoraggiare da quanti non credono che l’impegno e la serietà portino sempre i loro frutti: costanza e talento sono infatti le chiavi del successo.
L’Assessore ha evidenziato inoltre come l’eccezionalità delle condizioni in cui anche quest’anno si è svolta l’attività didattica rende il loro successo ancora più meritevole di plauso: un’ulteriore conferma dell’eccellenza delle Scuole del Territorio, che si distinguono sempre nelle competizione e nei concorsi, anche a livello nazionale.

La dott.ssa Contestabile si è infine congedata dai nostri emozionatissimi ragazzi con un augurio che è stato loro sicuramente molto gradito: quello di rivederli tutti alla premiazione degli alunni che avranno superato con il massimo dei voti l’esami di Stato del prossimo a.s.

assess

28 mag 2021 - L’Assessore Contestabile in visita alla Nobile

Si è conclusa con successo la I Edizione delle Olimpiadi di Italiano “Ho un’idea per la testa” e giovedì 27 Maggio si è tenuta la premiazione dei vincitori della finale alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Fortunata Solvino e delle famiglie dei ragazzi finalisti.
Questo nuovo Progetto ha l’obiettivo di riuscire a coinvolgere gli studenti nello studio e nell’approfondimento della lingua italiana e della riflessione sulla lingua attraverso attività ludiche e lavori che incentivino un uso corretto della lingua italiana e che stimolino la fantasia e la capacità di riuscire a risolvere problemi e difficoltà attraverso l’utilizzo delle conoscenze, competenze ed abilità in proprio possesso. La competizione ha visto coinvolti i 214 alunni delle classi seconde e solo 10 sono stati i ragazzi che, superando le eliminatorie e poi la semifinale, hanno guadagnato un posto in finale.

Le prove in cui si sono cimentati hanno riguardato tutte le aree della grammatica: ortografia, morfologia, sintassi, lessico ma anche giochi linguistici e quesiti di analisi del testo. Tutti gli studenti si sono impegnati con serietà e partecipazione in questa nuova esperienza che li ha messi di fronte ad un impegno ed una prova diversa da quella a cui sono abituati.

Ancora complimenti a tutti loro che con responsabilità e correttezza si sono messi in gioco mettendo in pratica le esperienze e conoscenze finora maturate.

ol

28 gen 2021 - La Giornata della Memoria alla Nobile a.s. 2020-2021

Il 27 gennaio 2021, in occasione della Giornata della Memoria, la nostra Scuola ha organizzato una serie di iniziative per ricordare e commemorare le vittime della Shoah. Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, rispetto agli anni scorsi, hanno portato a rimodulare l’iniziativa, i cui principi e il cui valore sono rimasti comunque immutati. Questo breve video ripercorre, attraverso  immagini e  didascalie, i momenti più coinvolgenti e carichi di significato della giornata. Una lezione particolare che ha portato i nostri studenti a vivere “ciò che è stato” per conoscere… per non dimenticare… per imparare.

Nelle singole classi, attraverso la visione di film particolarmente significativi, si sono svolti con i docenti momenti educativi di riflessione, approfondimenti e attività varie sull’argomento. I  nostri ragazzi, oltre a tenere viva la memoria di ciò che non dovrà mai più accadere, hanno voluto far giungere a tutti un messaggio di speranza, realizzando e indossando una t-shirt della Memoria, personalizzata con semplici ma preziose  riflessioni. Questa esperienza  testimonia come ogni anno la scuola diventa luogo per eccellenza per costruire e dare significato alla memoria collettiva, senza la quale l’educazione alla convivenza e ai diritti risulterebbe inefficace.

https://express.adobe.com/video/rZkG6lojHGDcH

16 dic 2020 - Premiazione Giochi Matematici d’Autunno a.s. 2020-2021

Nonostante l’eccezionalità della situazione dovuta alla pandemia, il centro Pristem e questa scuola si sono adoperati adottando nuove strategie per salvaguardare l’impegno e la volontà degli studenti di partecipare alla competizione “Giochi Matematici d’Autunno” edizione 2020.

Siamo quindi lieti di poter comunicare i nominativi dei primi 10 classificati nella categoria C1 (classi prime e seconde) e nella categoria C2 (classi terze).

Questa mattina, la nostra Dirigente, prof.ssa Solvino, si è recata personalmente nelle classi dei ragazzi, per premiare i primi 3 classificati in ciascuna categoria:

- per la Categoria C1, 1° classificata Ilenia Madrassi della classe 1F, 2° Andrea Milici della 2I e 3°posto per Marzio Bosco della 2H

- per la Categoria C2. 1° posto per Gabriele Turco della 3A, 2° classificata Serena Evagelisti della 3I e 3° classificato Alessandro Simonetti della 3G.

I primi classificati hanno ricevuto in premio una tavoletta grafica, un bracciale Xiaomi ai secondi classificati  ed un paio di cuffie per i terzi classificati

A tutti i ragazzi partecipanti ed ai loro docenti le nostre più sincere congratulazioni!

 CATEGORIA C1

1 Ilenia Madrassi
2 Andrea Milici
3 Marzio Bosco
4 Alberto De Santis
5 Giovanni Alù
6 Aurora Brozzi
7 Serena Flamigni
8 Alessio Ciocci
9 Riccardo Bianconi
10 Laura Martone

CATEGORIA C2
1 Gabriele Turco
2 Serena Evangelisti
3 Alessandro Simonetti
4 Dalila Peluso
5 Antonia Carluccio
6 Simone Ippolito
7 Lorenzo Moroni
8 Valerio Ciucci
9 Marta Giovannetti
10 Christian Ghioc

gioma

25 lug 2020 - La Nobile vince il premio letterario “Ugo Foscolo”

E’ con grande orgoglio e soddisfazione che comunichiamo che la nostra alunna Francesca Zuchi della classe 3B ha vinto il primo premio nella sezione “Racconti” della XXI edizione del Premio letterario “Ugo Foscolo”, con un testo dal titolo “La lezione infinita”. Alla nostra giovane scrittrice e alla sua insegnante, le nostre più sincere congratulazioni

30 gen 2020 -Alla Nobile va in scena il…Don Chisciotte!

Giovedì 30 Gennaio, le classi terze di lingua spagnola del nostro Istituto hanno potuto assistere e partecipare ad un’esperienza teatrale in prima persona: la Compagnia teatrale “Albahaca Teatro” ha infatti messo in scena“LA MANCHA DE DON QUIJOTE”,  spettácolo sul Cavaiere Don Quijote de La Mancha, de Miguel de Cervantes Saavedra. Al termine dello spettacolo, che si è svolto nella sala conferenze della nostra Scuola, l’attività si è spostata nelle singole classi, dove sono stati scelti degli alunni che a loro volta hanno interpretato alcune scene dell’opera, con la guida di uno degli attori. E’ stata un’esperienza molto apprezzata dai ragazzi per la doppia valenza culturale e ludica. E’ auspicabile che possano vivere la stessa gioia anche gli alunni negli anni a venire
dondon1

La nostra Giornata della Memoria – 27.01.2020

Da sempre sensibile a tematiche sociali, anche quest’anno, il nostro Istituto  ha rivolto uno sguardo attento al passato per non dimenticare e, in occasione della Giornata della Memoria, numerose sono state le attività svolte durante l’arco di tutta la mattinata per  Commemorare le vittime della Shoah.

La tematica proposta ai ragazzi, quest’anno, era quella di divenire “Testimoni di identità”, perchè la Memoria sia non solo un monito a non ripetere ma anche il doveroso ed affettuoso ricordo di quanti – anche loro coetanei – sono stati ingiustamente e violentemente privati di un Futuro.

Grazie all’interessamento della prof.ssa Luisa Alioto, la Comunità Ebraica di Roma ha acconsentito a condividere con la nostra Scuola 29 nomi di giovani ragazzi Ebrei, fra i tanti deportati dal Ghetto di Roma nel 1943: nelle prime ore della mattinata, gli alunni hanno lavorato con molto entusiasmo alla realizzazione di un cartellone raffigurante un’ideale “carta di identità”  del ragazzo/a ebreo adottato e,  successivamente,  sono stati  coinvolti nella ideazione della loro carta d’identità, immedesimandosi “anagraficamente” in un adolescente ebreo che ha vissuto le barbarie della discriminazione.

Tra le 10.00 e le 11.00 le classi si sono ritrovate in palestra per commemorare   il  Giorno della memoria, accolti dalla D.S. prof.ssa Fortunata Solvino, e alla presenza del Sindaco dott.ssa Daniela Ballico e dell’Assessore all’Istruzione dott.ssa Anna Rita Contestabile, che, in questa occasione così importante,  hanno voluto incontrare tutti i nostri ragazzi per a sottolineare l’importanza della memoria,  affinché  non ci sia  più tanta violenza ed i nostri Giovani possano lasciare un mondo migliore di come l’hanno trovato. Oltre a rivolgere ai nostri alunni delle brevi ma significative parole, il Sindaco e l’Assessore hanno voluto condividere anche le profonde parole di alcune poesie: “Scarpette Rosse” di Joyce Lussu, e “La farfalla” di Pavel Friedma e un brano dal Diario di Anna Frank sono stati i testi scelti dal Sindaco Ballico, mentre  l’Assessore Contestabile ha letto “Per non dimenticare” della poetessa Gina Tota, “Filastrocca della memoria” di Giuseppe Bordi e “Uomini” di Maria Ruggi.

I ragazzi delle classi terze hanno, a loro volta, recitato all’unisono “La notte” di Elie Wiesel,  mentre le classi prime e seconde – accompagnate dal Coro “Singing Togheter” diretto dalla prof.ssa Antonella Barile – hanno intonato, rispettivamente, Beautiful that way e Auschwitz di F. Guccini.

Un altro momento fortemente simbolico e suggestivo, di questa Giornata, è stata la decorazione dell’Albero della vita: le prof.sse Anna Digilio, Roberta Di Bartolo e Luisa Alioto hanno allestito, lungo un corridoio della Scuola, un enorme sagoma di albero spoglio, il cui tronco è costituito da un Uomo ed una Donna, a simboleggiare la Vita;  inizialmente formato solo da rami e dalle pietre d’inciampo, ovvero i 29 nomi degli Ebrei adottati da ciascuna classe, man mano  questo albero ha preso vita grazie ai ragazzi che hanno apposto su di esso  un tassello con  il loro nome,  divenendo così custodi del Passato e araldi del Futuro. E’ così che l’Albero della Vita è divenuto anche Albero della Memoria ed  ha preso vita trasformandosi in un bellissimo “mondo colorato” fatto di persone che non vogliono dimenticare.

A chiudere la giornata, la visione dei film che hanno affrontato tematiche diverse: per le prime, La Discriminazione, con il film di E. Scola “Concorrenza Sleale”;  per le seconde, La Deportazione, con la pellicola  “Train de viè” di Mihaileanu;  per le terze, I campi di concentramento, con “Senza destino” di Koltaj.  A seguire una riflessione, profonda e ragionata sulla giornata.

I ragazzi hanno mostrato interesse e maturità sulle tematiche trattate ed hanno risposto con entusiasmo a questa attività.

Un sentito ringraziamento a tutti i Docenti che hanno contribuito alla riuscita della giornata, in particolare alla prof.ssa Angela Valletta – per la consulenza cinematografica – e  al Dipartimento di Lettere, che ha organizzato le diverse attività, coordinato dalle prof.sse Rosita Imperatore, Patrizia Lucarano, Alessandra Vespa e Roberta De Amicis.

olool2ol2idemem

19 dic 2019 -Scuola Aperta alla Nobile: una festa!

Martedì 17 Dicembre, gli alunni delle classi terze del nostro istituto sono stati indiscussi protagonisti dell’Open Day! Ad accogliere gli alunni delle classi quindi della Scuola Primaria e le loro Famiglie, sono stati alunni e professori che, per l’occasione, hanno allestito una serie di laboratori multidisciplinari. L’entusiasmo degli alunni più grandi ha così contagiato quelli più piccoli, che hanno potuto sperimentare dal vivo la nostra didattica attiva e laboratoriale. Anche la presentazione dell’Offerta Formativa della Scuola è stata ònere ed onore degli alunni che, molto emozionati, hanno illustrato che cosa si fa e come si lavora nella “loro scuola”.

Ringraziamo di cuore quanti sono intervenuti, perchè con il loro interesse ed il loro entusiasmo hanno reso felici ed orgogliosi i nostri Ragazzi.

Viene di seguito pubblicata la presentazione della Scuola, realizzata ed illustrata dalla classe 3A ed un breve video che raccoglie alcune immagini di questo fantastico pomeriggio

https://youtu.be/Z86XP5ciPok

16 ott 2019 -La Nobile è ancora fra i vincitori del Concorso Astalli ed 2018-2019!

E’ con grande soddisfazione ed orgoglio che comunichiamo che, anche quest’anno, la nostra Scuola si è classificata fra i finalisti del concorso letterario nazionale “Scriviamo a colori” promosso dalla Fondazione Centro Astalli. Dopo il primo posto, conseguito dalla nostra ex alunna Antonietta De Trizio, nell’a.s. 2017-2018, il nostro alunno Loris Masala, che ha frequentato la classe 3B nello scorso a.s., si è classificato al secondo posto, con il racconto “Uno, due, tre…via!”

27 sett 2019 -Il nostro Friday for future!

In occasione delle numerose manifestazioni che si sono tenute in Italia per il clima, ispirate dalla sedicenne Greta Thunberg, anche la Scuola Media Umberto Nobile, da sempre sensibile all’Educazione ambientale e alla sostenibilità, ha risposto alla chiamata di tantissimi giovani che in questa giornata si sono ritrovati e messi in gioco per un unico obiettivo  e tutti insieme hanno manifestato per far sentire la loro voce al mondo affinché si affronti seriamente e con vera coscienza il problema dei cambiamenti climatici. Nella giornata del Friday for future nel nostro Istituto si è proposto di effettuare attività a tema per sensibilizzare i ragazzi sulla questione e riflettere su  come ognuno di noi, nel suo piccolo e nella quotidianità,  può fare qualcosa per cominciare a salvare il nostro Pianeta “malato”.

 

Come sempre i ragazzi hanno risposto alle diverse attività proposte con entusiasmo prendendo coscienza della gravità della situazione e sottolineando l’importanza di dover proteggere  la “nostra casa”- La Terra.

La mattinata si è conclusa, per molte classi, con un estemporaneo flash-mob, nel cortile esterno della Scuola, sulle note della canzone Song for the climate  “Do It Now” (Fallo ora), diventata  ormai fenomeno virale e manifesto di speranza e di impegno della nuova “Green generation”. 

Leggi anche su “Il Mamilio”: https://www.ilmamilio.it/c/comuni/18541-ciampino,-la-scuola-media-u-nobile-con-il-fridaysforfuture.html

25 mag 2019 - Premiazione concorso letterario “Ugo Foscolo”

Sabato 25 Maggio si è svolta, presso l’Auditorium del Liceo Classico di Albano “Ugo Foscolo” l’emozionante premiazione del concorso “Premio Letterario Ugo Foscolo” XX Edizione – tema Aria, Acqua, Fuoco, Terra”.

Sono risultati vincitori, entrambi al terzo posto, due alunni del nostro Istituto: nella sezione Arte, l’alunna Garassino Azzurra della 2I, con l’opera intitolata “Il quartetto vitale” e nella sezione Narrativa, il racconto “E’solo una barca” dell’alunno Masala Loris della 3B.

fosfos

20 mag 2019 - Premiazione concorso Lions “Un poster per la pace” – a.s. 2018-2019

Si è tenuta martedì 14 Maggio alle ore 10.30, presso la palestra del nostro Istituto, la premiazione del concorso grafico-letterario promosso dall’Associazione Lions Club di Ciampino.
Appuntamento ormai tradizionale ed irrinunciabile, al quale anche quest’anno i nostri alunni hanno aderito numerosi e con entusiasmo, cimentandosi nel non semplice compito di rappresentare – graficamente o con le parole – il tema proposto: “La solidarietà è importante”.
La cerimonia di premiazione si è svolta al cospetto delle Autorità lionistiche, della nostra preside, la prof.ssa Fortunata Solvino e della D.S. dell’I.C. “Leonardo da Vinci”, la prof.ssa Giuliana Proietti Zaccaria.
Dopo i saluti delle Dirigenti e l’introduzione del dott. Allocca, i primi ad essere premiati sono stati gli alunni partecipanti al concorso grafico, che quest’anno ha ottenuto un prestigioso riconoscimento:
la prima classificata, l’alunna Sara INCAGLI della classe 3G, ha infatti ricevuto una menzione di onore nella fase interdistrettuale del concorso

2° classificato, l’alunno Mario ANFORA della classe 2° F

3° classificata Francesca ZUCHI della classe 2°B

Per la sezione letteraria, è stata premiata, per le classi prime, l’alunna Serena EVANGELISTI della 1 I, con la poesia intitolata Un tesoro nascosto

Vincitrice per le classi seconde, con la poesia Con gli  occhi della solidarietà, l’alunna Elisa CHINI della classe seconde

Leonardo Perfetti della classe 3B,  con un testo sull’importanza della solidarietà, è infine il vincitore delle classi terze

Nell’intervallo, un graditissimo intermezzo musicale: il Coro della nostra   Scuola “Singing Togheter”, diretto dalla prof.ssa Antonella Barile e accompagnato alla tastiera dal prof. Marco Pezzetta, si è esibito in: Follow me di Andrea Bocelli, Recuerdame, tratto dal film Coco;  Cielo di città, brano di Visioli che è stato cantato e segnato in LIS e in chiusura Dona nobis pacem di Mozart.
Molto apprezzata anche l’esibizione dell’orchestra della Leonardo da Vinci che ha eseguito: Leandrer di Mozart, De Haan, Beatle Blues, il valzer di Pinocchio e un medley di brani tratti da I Pirati dei Caraibi e da Game of Thrones.
Il canto segnato dell’Inno di Italia ha chiuso, come consuetudine, questo graditissimo appuntamento per celebrare i valori universali  della pace e dell’accoglienza.

prepre2

9 mag 2019 - Progetto IMUN: 6 Honourable Mentions alla Nobile!

Si sono concluse questa mattina, 8 Maggio, con la  simulazione della Sessione Plenaria dell’ONU al Teatro Olimpico, le tre giornate del progetto IMUN, che ha visto eccellere anche quest’anno i nostri ragazzi: I Delegates della Nobile si sono fatti valere!
Ben sei Honourable Mentions per i nostri ragazzi!
Hanno ottenuto questo “onorevole” riconoscimento Chiara Gargiulo della 3A, Giulia Santelli e Edoardo Bisecco della 3I, Livia Zannoni Frollani della 3D, Francesco Turturiello della 2B e Federico James Grisanzio della 2F.
Grande entusiasmo e commozione dei genitori presenti e, naturalmente, delle insegnanti che hanno visto i ragazzi dare il meglio di sé in questa entusiasmante esperienza! Ad Maiora!

imunimun2

7 mag 2019 - Strepitoso successo del musical Aladin!

Successo strepitoso al teatro Bazzi il 4 e 5 maggio per le 3 repliche dello spettacolo “Aladin” messo in scena dai ragazzi del laboratorio “Pour une nouvelle école ensemble” tenuto in collaborazione con l’associazione Happy Time.
E’ ormai il quinto anno che gli spettacoli del laboratorio vanno in scena e il loro successo e la partecipazione degli alunni cresce di anno in anno.
Quest’anno i nostri giovani attori/ballerini/cantanti erano ben 63!
Un cast cosi numeroso e così giovane non è stato facile da gestire. Soprattutto non è stato semplice trovare un ruolo per ognuno di loro, eppure alla fine la magia della lampada si è compiuta…
I nostri ragazzi hanno saputo emozionare, commuovere e divertire gli spettatori, coinvolgendoli in uno show ricco di musica e carico dei profumi di un oriente fatato e misterioso. I loro occhi brillanti di gioia e di emozione alla fine dello spettacolo, per la prima  volta veramente consapevoli di avere creato un meraviglioso incanto, ripagano tutti coloro che hanno partecipato alla costruzione dello spettacolo, dell’enorme fatica e dell’immensa quantità di tempo speso per realizzarlo.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di un gruppo formidabile, un po’ folle e ormai rodato. Un gruppo innamorato della “sospensione dell’incredulità” che solo la magia del teatro sa creare.
E allora è d’obbligo ringraziarli tutti, uno per uno.
Grazie al regista Alex Papitto, che con la sua immensa passione e la sua ormai comprovata bravura, ha saputo ancora una volta coinvolgere i nostri ragazzi, tirando fuori da loro il meglio, il massimo delle loro possibilità. E grazie per essere riuscito di nuovo a trascinare gli spettatori nella grande magia che solo il teatro può offrire.
Grazie alle coreografe Fabiana Fontana e Rachele Pozzi, che ogni anno ci incantano, trasformando i nostri giovani alunni, spesso impacciati e insicuri, in ballerini armoniosi e aggraziati.
Grazie all’aiuto regista Giorgia Catania, supporto fondamentale per il regista, per lo spettacolo e per il gruppo. Grazie per essersi precipitata da noi, appena tornata dalla Spagna!
Grazie alla vocal coach Simona Romei, che ha dato ai ragazzi la consapevolezza delle proprie capacità vocali.
Grazie alle nostre meravigliose mamme-costumiste Cinzia Ippoliti e Paola Nenni: il loro instancabile lavoro e le loro mani prodigiose hanno saputo trasformare i nostri ragazzi in incredibili odalische, guardie, principi e mercanti… per non parlare del genio!
Grazie a Katiuscia De Simone, instancabile tuttofare, che con la sua pazienza, dolcezza e disponibilità è riuscita ad aiutare sempre tutti, infaticabilmente.
Grazie a Francesco Ingala, per il suo prezioso aiuto e a Francesco Allegrezza e Franco Moretti , che anche quest’anno ci hanno stupito creando una “caverne aux merveilles” degna di un musical targato Disney!
Grazie a Luca Guerrucci, Lorenzo Zega e Lorenzo Anedda, per l’affetto e il calore con cui accolgono ogni volta il nostro gruppo al Teatro Bazzi e per la serietà e la competenza con cui ci aiutano a rendere il “nostro” spettacolo anche il loro.
Un doveroso grazie va alla nostra preside, prof.ssa Fortunata Solvino, che continua fortemente a credere nel progetto.
Grazie a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto e che con il loro entusiasmo e la loro passione rendono la nostra scuola VIVA. 

Prof Ivana Petrella
Responsabile del progetto “Pour une nouvelle école ensemble”

aladin

2 mag 2019 -La 2F e la 2G oggi a Tor Vergata per celebrare Leonardo da Vinci

Le classi 2F e 2G, in rappresentanza del nostro Istituto hanno partecipato oggi alla manifestazione di chiusura del Progetto di Matematica “L’approccio geometrico di Leonardo Da Vinci” , svoltasi presso presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.  I nostri alunni, accompagnati dalle docenti  Sonia Ciardo, Melania Cuoco, Silvia Gargano e Anna Digilio, hann realizzato  un manoscritto ispirato al codice Atlantico: “Dai ludi geometrici di  Leonardo ai pittogrammi dei giorni nostri…le emoticon”.

Partendo da uno studio tecnico dei vari disegni di Leonardo sulla quadratura del cerchio,  si è arrivati ad un’interpretazione artistica tradotta in pittogrammi realizzati con sagome di cartoncino con le quali hanno in ultimo sviluppato la quadratura.  Seppur comprensibilmente emozionati, i ragazzi sono stati bravissimi,  spigliati e competenti nell’esporre alla platea il proprio lavoro. Gli alunni della 2G hanno inoltre personalizzato i loro elaborati grafici stampandoli sulle magliette, che hanno indossato durante la conferenza,  ricevendo  complimenti per la “ricercata originalità“. Graditissima e assai numerosa anche la partecipazione delle Famiglie.

davdav1

2 mag 2019 - “Premio Memorial Giuseppe Coni” I edizione: la Nobile sul podio!

A conclusione della prima edizione del Concorso di Arte Grafica “Premio Memorial Giuseppe Coni” 2019,  riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di I Grado di Ciampino, lunedì 11 Marzo i nostri ragazzi hanno partecipato alla Cerimonia di Premiazione, tenutasi presso la prestigiosa sala consiliare di Ciampino, alla presenza del Presidente dell’Associazione Culturale “Spazio Arte Amphora” Teresa Anna Coni, promotrice del Concorso, in ricordo del fratello – artista

Le 194 opere esposte hanno arredato con un arcobaleno di colori l’intera sala, mettendo in evidenza l’ottimo impegno dei ragazzi e la personale e fantasiosa  rielaborazione creativa.

 Ricchi di cromatismi  gli elaborati hanno rivelato una  ricercatezza nelle tecniche di realizzazione e nell’interpretazione, ispirandosi alle opere dell’artista Giuseppe Coni, ritenute dalla giuria sorprendenti e bellissime.

La Giuria costituita dal Presidente dell’Associazione Culturale “Spazio Arte Amphora” Teresa Anna Coni, dal maestro Alberto Muro Pelliconi, dall’ artista poliedrico Antonio La Rosa e dalla Dott.ssa Elisa Muro Pelliconi, curatrice della Mostra e del Catalogo,  ha rivolto ai ragazzi presenti i complimenti e un ringraziamento speciale per l’impegno e la validità delle opere presentate
Vincitori del concorso sono:

1 premio per l’ opera nr. 69 dell’ alunna Rachele Lami della classe 1G – Scuola Media U.Nobile
2 premio per l’opera nr. 31 dell’alunna Sofia Miucci della classe 2I – Scuola Media U. Nobile
3 premio ex aequo per l’opera nr. 132  dell’alunna Arianna Stamegna della classe 3L – Scuola Media U. Nobile

 

Un Premio speciale è stato inoltre assegnato alle docenti della Umberto Nobile 

le prof.sse Anna Digilio, Melania Cuoco e Aurora Maria Piattella -   dall’artista Antonio La Rosa, dalla  curatrice della mostra Dottoressa Elisa Muro Pelliconi e dal presidente dell’associazione artistica  Spazio Amphora Teresa Anna Coni

Si ringrazia, per le foto,  il fotografo Alberto Muro Pelliconi

fotprem61prem62prem63prem64

28 gen 2019 - Giornata della Memoria: installazione/percorso immersivo “Qui non ci sono farfalle”

E’ stata inaugurata oggi,  nella sala conferenze del nostro Istituto l’installazione/percorso immersivo “Qui non ho visto farfalle: l’arte e la poesia dei bambini di Terezin”, realizzato dalle docenti Digilio e Di Bartolo.   La toccante installazione sarà visitabile dagli alunni per tutta la settimana: le classi vi si recheranno a turno e potranno così proseguire la riflessione sull’importanza ed il dovere della Memoria.

memmem1mem2mem3mem4mem5mem5mem6mem6

15 dic 2018 - La Nobile vince il “Premio Mecenate”!

Siamo felici di comunicare che la compagnia teatrale del progetto di teatro in francese “Pour une nouvelle école ensemble” con il suo spettacolo “Le Roi Lion” oggi si è aggiudicata  il “Premio Mecenate Teatro Amatoriale”  in ben 3 categorie:
Miglior Allestimento Scenografico
Miglior Regia
Premio Speciale della Giuria
In particolare segnaliamo la motivazione del Premio Speciale della giuria: “Un gruppo di giovanissimi attori che con passione, impegno e grande coesione ha affrontato un testo molto impegnativo con professionalità davvero notevole e così hanno realizzato uno spettacolo in cui ogni elemento concorre ad un risultato davvero emozionante. Un inno al teatro, ma soprattutto… un inno alla vita!
Complimenti ai nostri giovani attori, al regista Alex Papitto, alla prof.ssa Ivana Petrella, all’Associazione Happy Time, alle coreografe Fabiana Fontana e Rachele Pozzi, alla vocal coach Giorgia Catania, alle costumiste Cinzia Ippoliti e Paola Nenni  e a Francesco Allegrezza e Franco Moretti per l’allestimentoper l’ottimo lavoro svolto, che ha portato la nostra scuola a primeggiare in una competizione regionale, confrontandosi con altre 31 compagnie teatrali amatoriali.

mece

1 nov 2018 -  La Nobile alla premiazione del Concorso “Scriviamo a colori”

Lo scorso 30 Ottobre, presso l’Auditorium dell’Istituto Massimo di Roma , alla presenza di numerose scuole provenienti da tutta Italia e di importanti personaggi  del mondo della cultura, quali  la scrittrice Dacia Maraini, è avvenuta la premiazione del concorso letterario “Scriviamo a colori , rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e  indetto dal Centro Astalli nell’ambito dei progetti “ Finestre” ed “Incontri”.

Vincitrice di questa IV edizione,  per la sezione Giovani,   è risultata l’alunna Antonietta De Trizio che lo scorso anno scolastico ha frequentato la classe 3 D del  nostro Istituto.
Il suo racconto “ Storie mai raccontate” è stato giudicato primo classificato da una giuria di esperti di cui hanno fatto parte la scrittrice Melania Mazzucco, diverse testate giornalistiche come la RAI, Corriere della Sera, La Repubblica, TV 2000, rappresentanti del MIBAC, del MIUR, esponenti  del mondo della scuola e dell’editoria.

Presenti alla cerimonia per la nostra scuola le professoresse Roberta Di Bartolo e Maria Lilia Maida.
Alla nostra ex alunna vanno le più vive felicitazioni e  i complimenti di tutta la Nobile per il meritato quanto ambito  riconoscimento.

colprem60

27 ott 2018 -  Recensione dello spettacolo “Le roi lion”

Incredibile. Sorprendente. Inaspettato.

Lo spettatore, che si sieda con l’affettuosa benevolenza di chi pensi di assistere ad una recita scolastica, rimarrà del tutto spiazzato: ancora una volta, il musical allestito dal Laboratorio teatrale in lingua francese “Pour une nouvelle école ensemble”, compie la magia di far dimenticare completamente che quei visetti, sapientemente truccati, appartengono a ragazzi compresi tra gli 11 e i 14 anni, spesso alla loro prima esperienza su un palco.

Le “Roi Lion” è una rappresentazione originale, scaturita dall’estro creativo, dalla fantasia visionaria e coraggiosa del suo regista, Alex Papitto, che ci ha ormai abituati a dei “piccoli miracoli” in scena. Come sempre ha saputo convogliare e dirigere le energie dei suoi giovani attori, portandoli ad attingere a risorse e talenti che, forse, ignoravano essi stessi di possedere e ricreando, pur con una scenografia essenziale, l’incanto e la suggestione della savana africana.

L’irresistibile duo comico Timon e Pumbaa, la regalità imponente di Mufasa, la melliflua cattiveria di Scar, lo spassoso branco delle iene (stolido e ridacchiante quanto serve), le regali ed orgogliose leonesse, (sorprendenti per le loro doti di ballerine), l’esuberanza giocherellona di Simba e Nala cuccioli, le eleganti e dotate antilopi, le agili gazzelle e le scattanti zebre, l’ipnotizzante e strepitosa interpretazione canora di Rafiki, la saggia e convincente Nala adulta, l’impeccabile e simpatico Zazu, l’aggraziato ghepardo ed, infine, il giovane Simba, che riesce a coinvolgere nella sua trasformazione da adolescente angosciato ed impaurito a giovane re consapevole: niente e nessuno fanno rimpiangere la celeberrima versione disneyana, che viene richiamata – sia nella colonna sonora sia nell’azzeccato espediente della corsa finale di Simba verso casa – ma mai imitata o scimmiottata.

Per 90 minuti, i giovani attori de “Le Roi Lion” cantano, ballano e soprattutto recitano, non solo con entusiasmo ed energia contagiosi, ma anche con consapevolezza ed espressività, passando con disinvoltura dall’italiano al francese grazie all’abile consulenza linguistica della prof.ssa Ivana Petrella, docente di lingua francese presso la “Umberto Nobile”, nonché anima e co-fondatrice del progetto. Fondamentale il contributo delle coreografe, Fabiana Fontana e Rachele Pozzi, e della vocal coach, Giorgia Catania, che hanno consentito anche ai principianti di reggere il palco in modo più che convincente

Doveroso anche il plauso alle costumiste: seppur sia universalmente noto che “le Mamme possono tutto”, ci ha sorpreso apprendere che i magnifici costumi non sono usciti dritti dritti da qualche negozio o sartoria teatrale ma dalle mani fatate di due abili e volenterose genitrici della Scuola: Cinzia Ippoliti e Paola Nenni.

E’, a nostro avviso, assai meritatamente e a pieno titolo, che il musical “Le roi lion” è stato inserito tra gli spettacoli che si contenderanno l’ambito “Premio Mecenate” della Federazione Teatro Amatoriale.

Infine, è doveroso ringraziare chi, con il proprio sostegno e contributo economico, ha permesso anche quest’anno la realizzazione dello spettacolo: la scuola “Umberto Nobile” e la sua dirigente, prof.ssa Fortuna Solvino, che ha continuato a credere nel progetto.

A tutta la Compagnia, il nostro più sincero ed affettuoso “In bocca al lupo!”

Semper ad maiora!

La Compagnia del Laboratorio teatrale “Puor une nouvelle ècole ensemble”:

2A: Alberino Arianna, Chini Elisa, Giovannetti Benedetta, Mancusi Luca Massaro Greta, Sferrazza Martina, Tombolini Alisia
2I: Bartolucci Valerio, Di Curzio Niccolò
2D: Bilal Omar, Carnevali Asia, Prinzi Irene
1B: Carluccio Antonia
2B: Ndoni Leon
3B: Carluccio Beatrice Teresa, Checchi Beatrice, D’Angelo Giulia, Furlani Sarà
3A: Fontana Leonardo, Gargiulo Chiara, Lucaferri Alice, Pellicano Alessio, Peroni Rebecca, Bianchi Greta
3I: Cuccaro Angela, Fanelli Paolo, Germano Rebecca, Grimaldi Alessandro
3G: Madami Alessia, Ponzo Giulia
3D: Zannoni Frollani Livia
Ex-3B: D’Andrea Teresa, Filippis Sofia, Sepe Matteo.
Ex-3A: Bucciaglia Simone
Ex-3F: Valentini Ludovica
Ospiti: Gabriele Simbolotti e Ilenia Ruggia (S.M.S. “T. Mommsen” di Roma)

roi

23 apr 2018 -  Progetto Etwinnig: i corripondenti francesi in visita!

Nell’ambito del progetto e-Twinning “Una nuova sfida: un nouveau défi”, gli alunni delle classi 2A, 2B, 2D, 2G e 2I hanno incontrato e poi ospitato per tutta la settimana dal 16 al 21 Aprile i corrispondenti del Collège André Malraux di Mazan. I nostri ragazzi hanno potuto finalmente dare un volto e una voce a quelli che fino ad allora erano solo state persone con cui avevano avuto meri contatti epistolari o virtuali.

È stata una settimana intensa di cui tutti i ragazzi si ricorderanno a lungo, poichè  ha suscitato in loro tante emozioni! Si è trattato di  un’esperienza nuova e memorabile non solo per  i nostri giovani visitatori francesi ma anche, e soprattuto,  per tutti gli alunni delle sezioni di francese (A,B,D,G,I), i quali,  per alcuni giorni,  hanno ospitato nella propria classe i corrispondenti di alcuni dei loro compagni di classe che partecipavano alla scambio. In questo modo hanno potuto rendersi conto di quanto sia importante viaggiare, studiare le lingue e aprirsi agli usi e costumi degli altri popoli, insomma hanno imparato ad aprirsi al mondo, incontrando gli altri.

  Un ringraziamento particolare va alle famiglie che per una settimana si sono rese disponibili ad ospitare   gli alunni francesi. Grazie alla loro accoglienza e ospitalità i ragazzi francesi hanno potuto toccare con mano il calore e l’affetto che ci contraddistingue.

Inoltre, ringraziamo tutti gli insegnanti che hanno contribuito alla buona riuscita dello scambio con le tante attività svolte in classe nelle proprie ore insieme agli alunni francesi! (prof.sse Ivana Petrella e Ilaria Nappi)

etw

25 giu 2017 -  Progetto “Nonni, Nipoti e disabilità”: incontro conclusivo

Lo scorso 22 Maggio si è tenuta. presso la Sala Eventi della Comunità “Il Chicco”, alla presenza delle autorità lionistiche e  dei Genitori, la giornata conclusiva del progetto triennale “Nonni, nipoti e disabilità“, che ha visto coinvolto il nostro Istituto  in collaborazione con gli Ospiti della Comunità e con il patrocinio dei Lions Club di Ciampino.

I ragazzi delle classi 3A e 3D, che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al progetto, hanno presentato i loro lavori.

La classe 3A ha svolto un’attività denominata “Corpo e Coscienza“: un progetto pilota di attività motoria, basato sul valore della diversità ed unicità, che stimola il soggetto ad integrare l’attività cognitiva e psichica nel vissuto motorio affinché giunga, alla libera e consapevole espressione di se e allo sviluppo delle proprie inclinazioni e potenzialità. Gli esercizi svolti nel corso del triennio, con l’assistenza della dott.ssa Ilaria Raparelli e del dott. Fiore, miravano all’acquisizione e potenziamento di 3 obiettivi principali: la conoscenza di sé; la fiducia negli altri; l’ esorcizzazione delle paure.

Come progetto conclusivo, i ragazzi hanno realizzato un video che raccoglie i loro commenti sull’esperienza svolta

https://youtu.be/HyT0KJ9Zc9c

La classe 3D ha realizzato in prima media il “Bosco Lion“,  in seconda “l´Orto dei Semplici” per piante officinali e infine, in terza, sono andati alla scoperta di un sano regime alimentare, tenendo in considerazione i rapporti che ci legano all’ambiente in cui viviamo. Attraverso vari incontri gli studenti della nostra  scuola  hanno scoperto il mondo dei nonni ed esperienze e stili di vita ormai scomparsi, riscoprendo un rapporto più diretto, vitale e sincero con l’ambiente. In particolare, i ragazzi hanno  imparato a mangiare con consapevolezza, infatti, mangiare in modo consapevole non è solo una moda, diventa sempre di più un’esigenza conoscere quello che si mangia, sapere da dove proviene, che storia ha, in che modo influisce sull’organismo. Ci vuole prima di tutto informazione, solo leggendo attentamente le etichette, prediligendo i marchi e i prodotti che contengono meno manipolazioni e ingredienti possibili, capiremo effettivamente quello che inseriamo nel nostro corpo. Inoltre bisogna mangiare con coscienza verde, tenendo presente il calendario della stagionalità, poiché nel loro periodo migliore gli alimenti sono più ricchi di proprietà nutritive, vitamine e sali minerali. Durante quest’ultimo anno scolastico gli studenti, opportunamente guidati dal dottor Fiore, hanno capito come scegliere gli ingredienti giusti per preparare la pasta fresca, una delle attività più nobili da compiere in cucina, un rito che ci ricollega ai saperi domestici e regionali gelosamente custoditi dai nonni.  Dopo aver seguito le indicazioni dei nonni, per garantire che tutto procedesse nel rispetto della tradizione, finalmente alunni, docenti e i ragazzi del Chicco hanno indossato i grembiuli e iniziato la lezione di pasta fresca. Tutti hanno contribuito a realizzare con pochi ingredienti delle squisite tagliatelle, cucinate e poi mangiate insieme a tutta la Comunità. Le risorse create sono state in questo modo utilizzate per  integrare i bisogni della Comunità stessa. Questo progetto ha regalato emozioni speciali, rafforzando la relazione nonni–nipoti, scoprendo da vicino  il mondo della disabilità e  facendo capire a tutti che  la forza e la ricchezza di un gruppo è data non da quello che hanno in comune ma da ciò per cui differiscono.

7 apr 2017 -  Alessia Zecchini alla Nobile per il Progetto “I Giovani incontrano i Campioni”

IL giorno 3 Aprile, presso i locali della nostra Scuola, le classi seconde hanno avuto la possibilità di incontrare, nell’ambito del progetto “I giovani incontrano i Campioni”, la campionessa Alessia Zecchini.
Il Fiduciario Regionale CONI, Pino Patrizi, presente all’incontro, ha così espresso la sua soddisfazione ed apprezzamento per la buona riuscita dell’evento:

“Colgo l’occasione per ringraziare:
- Alessia Zecchini – per la sua bravura nell’esporre la sua esperienza di campione sportivo, facendo ben “arrivare” ai ragazzi i messaggi positivi ed i giusti valori che il progetto si prefigge. Inoltre, interagendo simpaticamente con tutti i ragazzi ha fatto capir loro che il “campione” non è un marziano ma una normalissima persona e che tutti i ragazzi possono raggiungere grandi obiettivi, se lo desiderano fermamente, con corretti stili di vita.
- il Prof. Antonio Saracco e tutto il corpo insegnante – per aver nuovamente aderito al progetto con entusiasmo e per la sempre perfetta organizzazione delle classi e dei ragazzi (oltre a quella logistica)
- il Sindaco Giovanni Terzulli – sempre presente agli incontri con i suoi interventi, dimostra la giusta sensibilità dell’ Amministratore Comunale ai valori sportivi ed educativi che vogliamo infondere ai ragazzi ciampinesi.

Ci associamo alle parole del dott. Patrizi, per esprimere il nostro ringraziamento al Corpo Docente e a tutto il personale ATA, con particolare riferimento ai sigg.ri Salvatore Pletto e Vito Cesano, per la consueta disponibilità e la fattiva collaborazione

Di seguito il link con tutte le foto scattate durante l’evento:

https://goo.gl/photos/M8ucj2dQRWn1yB3F6

22 mar 2017 -Progetto Etwinng: la visita dei corrispondenti francesi

Nell’ambito del progetto Etwinning “Così lontanto, così vicino” il 20 marzo gli alunni delle classi 2I, 2A e 3A hanno incontrato i loro corrispondenti del “Collège André Malraux” di Mazan, in occasione della gita scolastica a Roma degli alunni francesi.
I ragazzi hanno potuto finalmente dare un volto e una voce a quelli che fino ad allora erano solo scambi epistolari o virtuali. È un momento di cui si ricorderanno a lungo e che ha suscitato in loro tante emozioni!
È stato un giorno memorabile e particolare per i nostri giovani visitatori francesi ma anche per tutti gli alunni delle sezioni di francese (A,B,D,G,I), che per alcune ore hanno ospitato in classe 3 alunni francesi. In questo modo hanno potuto rendersi conto di quanto sia importante viaggiare, conoscere le lingue e aprirsi al mondo!
Grazie a tutti gli insegnanti e a tutti gli alunni per la disponibilità e la calorosa accoglienza riservata ai nostri giovani ospiti.

etw1etw12

20 nov 2016 -  Teatro in francese- spettacolo “Jellicle Cats”

La nostra Scuola propone per tutte le classi delle sezioni di francese, A-B-D-G-I lo spettacolo “Jellicle Cats”, messo in scena dagli alunni che hanno partecipato lo scorso anno scolastico al progetto di teatro in francese “Pour une nouvelle école…ensemble“.  Lo spettacolo è in programma giovedì  1 Dicembre presso il teatro della parrocchia di viale Kennedy;  la partenza da scuola è fissata alle ore 10:00 subito  dopo la ricreazione, l’inizio dello spettacolo è previsto per le 10:30 circa.

Il costo del biglietto è di € 5 ad alunno: parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza al Comune di Amatrice.

Inoltre gli alunni-spettatori, attraverso il “mettersi in gioco” dei loro compagni, potranno  constatare gli effetti benefici della pratica teatrale a livello di socializzazione, di autodisciplina, di consapevolezza di sé, di autostima … e rendersi conto di come sia possibile rinforzare in modo ludico la conoscenza della lingua e della cultura francese.

https://youtu.be/eeNjUqGv1O4

13 mag 2016 -  La 3F vince la Creative Writing Competition

Oggi la classe 3F, la D.S. prof.ssa Martelletti e le Prof.sse Fabiola Ippoliti e Anna Maria Palumbo si sono recati al Liceo Gullace di Roma per ricevere il premio per la Creative Writing Competition,  vinta dalla nostra scuola con un testo e video sul monologo di Macbeth ” Life “,  rielaborato in “Life’s a Race ” dai ragazzi.  Alla premiazione erano presenti altre scuole del distretto e sono stati proiettati i video dei vincitori.  La scuola “Umberto Nobile” è risultata vincitrice per l’originalità della interpretazione e della rielaborazione della tematica della vita in Shakespeare. Oltre all’attestato di partecipazione,  i ragazzi hanno ricevuto materiale didattico, libri in lingua inglese e tanti complimenti da parte degli organizzatori!
 La mattinata si è conclusa con un allegro rinfresco e tanto entusiasmo da parte degli alunni della “Umberto Nobile”,  che hanno visto il riconoscimento di un lavoro impegnativo e stimolante, il quale ha evidenziato le potenzialità di ciascuno in un’attività coinvolgente ed inclusiva,  vincente proprio per la carica vitale espressa dai ragazzi su una tematica apparentemente lontana e di alto livello culturale.  Complimenti alla nostra 3F!

4 mag 2016 -  I Giovani incontrano i Campioni

Martedi 3 maggio 2016, presso la palestra “rossa” della nostra scuola, nell’ambito del Progetto I Giovani incontrano i Campioni,  si è svolto l’annuale incontro fra gli alunni/e di tutte e 10 le seconde classi del nostro istituto (!) e la campionessa di scherma Francesca Quondamcarlo, organizzato, per il tramite dello scrivente, dal Comitato regionale del Coni, rappresentato da un suo fiduciario, il Sig. Mario Petrosino, alla presenza del nostro capo d’Istituto, prof.ssa Martelletti, e del Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli, che anche quest’anno ci ha onorato con la sua presenza.

Francesca è una delle rappresentanti della Nazionale Italiana di SPADA, specialità della scherma dove, ci ha spiegato, il bersaglio è costituito da qualunque parte del corpo, e vantafra l’altro, nel suo curriculum, un’ ORO (2009) ed un BRONZO (2014) nei Campionati Mondiali a squadre, un ARGENTO individuale (2013) ed uno a squadra (2010) e 4 BRONZI a squadre nei Campionati Europei: un’atleta dunque di assoluto livello internazionale che ha recentemente ottenuto un’ altra “vittoria”, non meno importante delle altre: la settimana scorsa si è infatti Laureata come Fisioterapista, motivo per il quale l’incontro, che avrebbe dovuto svolgersi in precedenza, è stato rimandato di due settimane, dando così ai ragazzi l’esempio pratico di come lo sport possa convivere anche con gli altri impegni della vita.

Nelle risposte alle domande preparate dai ragazzi, alternatisi al microfono, è emerso soprattutto, da parte di Francesca, l’invito a Praticare lo sport, qualunque sport, evitando di condurre una vita sedentaria, isolata o condizionata solo dagli strumenti tecnologici, e la campionessa ha sottolineato come, per lei, lo sport della scherma non solo le ha consentito, e le consente ancora, finchè non smetterà, di coltivare una passione divertendosi, ma l’ha arricchita di molte conoscenze: di persone, di luoghi (ha praticamente girato tutto il mondo con la Nazionale Italiana), ha imparato due lingue, e probabilmente la scherma sarà ancora parte del suo futuro, magari come insegnante. Quello che ha voluto sottolineare, però, è l’importanza che lo sport può rappresentare per la crescita dei ragazzi anche se lo si frequenta a livello dilettantistico o amatoriale: “non è importante diventare Campioni: ciò che conta è assecondare la propria passione o l’amore per lo sport scelto, e avere costanza e tenacia”, ha detto, aggiungendo: “nello sport, come nella scuola o nella vita, l’importante è presentarsi alla “prova” (gara o interrogazione che sia) avendo la certezza che si è fatto tutto il possibile per preparare quella prova: i risultati non potranno che arrivare …”.

Ha spiegato come e quanto si allena, come ha superato momenti negativi o infortunii, come si concentra prima di una gara, ed è stato poi toccato l’argomento della lotta al doping: Francesca partecipa ad un progetto che tende a monitorare gli atleti in tal senso, e ci ha tenuto a  sottolineare come non possa essere chiamato “atleta” chi accetta di sottoporsi a tali pratiche. Su sollecitazione del fiduciario del Coni, ha infine invitato gli alunni a seguire la candidatura di Roma per le Olimpiadi 2024, augurando loro, in caso il responso fosse positivo (lo sapremo il prossimo anno), di non farsi sfuggire questa che potrebbe essere un’occasione d’oro per loro, che nel 2024 avranno 20 anni, e che quindi potrebbero partecipare se non come atleti (sarebbe il massimo!), magari come volontari nell’organizzazione, perché starebbero a stretto contatto con i più rappresentativi campioni di tutti gli sport, ed ha concluso affermando che “l’emozione che può dare il partecipare ad una Olimpiadenon la si può spiegare a parole: bisogna solo viverla! …

Tutti i ragazzi/e hanno partecipato con attenzione ed hanno salutato con un sentito applauso il contributo che anche quest’anno, grazie a Francesca, tale iniziativa ha potuto dare alla loro crescita personale. (Prof. Antonio Saracco)

camcam1

12 mar 2016 -  Videointervista del Lions Quest alla Nobile

Viene di seguito pubblicata la videointervista realizzata il 3 marzo u.s. in occasione del Lions Quest “progetto Adolescenza”, tenutosi presso la nostra Scuola tra i mesi di febbraio e marzo 2016 riprendendo l’esperienza già sviluppata l’anno scorso.
Il Lions Quest – service internazionale dei Lions – è un progetto di prevenzione primaria rivolto ai docenti i quali apprendono competenze specifiche finalizzate alla gestione del rapporto docente – alunno.
Positivo il giudizio della Dirigente Scolastica, Professoressa Maria Teresa Martelletti la quale ha rilevato effetti positivi sia nei rapporti all’interno delle aule scolastiche che nelle famiglie.
A promuovere i corsi i Lions Club Ciampino, Monte Porzio Catone, Pomezia, Roma Appia Antica, Roma Ara Pacis, Roma Quirinale e Roma Urbe.

https://www.youtube.com/watch?v=iBo2jv0MOcA

16 set 2015 -  Inaugurazione a.s. 2015-2016

“Anno bagnato, anno fortunato”

Non sappiamo se il detto popolare possa adattarsi anche a questa situazione, ma di certo il plumbeo cielo di Ciampino è stato benevolo con i più di 200 alunni e rispettivi genitori delle classi prime che ieri mattina alle 8 sono stati accolti nel cortile principale del nostro istituto per la cerimonia di apertura dell’a.s. Le palestre della Scuola, nella quali si stanno ultimando i lavori di rifacimento, non sono infatti ancora agibili. Dopo aver augurato un sereno anno scolastico ai ragazzi  e auspicato una sempre più fattiva ed assidua partecipazione dei genitori alla vita della Scuola, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Teresa Martelletti, ha comunicato la formazione delle classi ed i ragazzi si sono recati nelle rispettive aule, accompagnati dalle loro Docenti. Le attività di Accoglienza che sono state predisposte per la giornata dalle docenti di Integrazione, allo scopo di favorire la conoscenza e la socializzazione dei nuovi gruppi classi, si sono interrotte verso le 9.30 per consentire  ai ragazzi e al Corpo Docente di partecipare alla Cerimonia dell’alzabandiera, nel cortile interno della Scuola, alla presenza del Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli,  delle autorità lionistiche Presidente Lions Mario Tambelli e Past President Lions Enzo Pagani e del D.S. M.Teresa Martelletti

in

11 giu 2015 -  progetto “Pour une nouvelle école ensemble”: rappresentazione

Nell’ambito del progetto “Pour une nouvelle école ensemble”, realizzato in collaborazione con l’associazione “Happy Time” e con il contributo della Regione Lazio, durante l’anno A.S. 2014-15 è stato attivato all’interno della nostra scuola un laboratorio linguistico teatrale in lingua francese.
Alla fine del laboratorio è stato realizzato uno spettacolo teatrale/musicale in francese e italiano, dal titolo “Le coeur de Notre-Dame”, liberamente tratto dal musical “Notre-Dame de Paris”, al quale hanno partecipato i 29 alunni del laboratorio, e cioè:
1A: Alessia Barcaroli, Giulia Conìrnacchiola ,Alice Manili, Silvia Morando,.
2A: Federico Elia
1B: Francesca Botta, Maria Teresa Di Palma, Ariela Martì, Matteo Piervincenzi, Cristina Toader.
2B: Ivan Carnevali, Andreea Florescu, Claudio Marenghi, Ilenia Nofroni, Virginia Tomassi.
3B: Alessandro Bianco e Matteo Seclì
1I: Lucilla Antonelli, Giorgia Cannizzaro, Ginevra Carota, Flavia Casale, Giorgia Di Già, Elena Gingu, Giulia Parisi, Valeria Santilli.
2I: Martina Mormile.
3I: Alessandra Centogambe, Martina Cucino.
3G: Daniela Gargiulo.

Il laboratorio intendeva, attraverso l’attività teatrale e musicale, sviluppare e perfezionare al meglio le capacità linguistiche degli studenti, permettendo di acquistare familiarità con i ritmi, le sonorità e la melodia della lingua francese in modo ludico e stimolante. Alla fine di un lungo percorso, durato quasi 8 mesi, possiamo dire che l’obiettivo è stato perfettamente raggiunto.
Alla fine del progetto, i ragazzi partecipanti sono desiderosi di ricominciare ed entusiasti dei risultati raggiunti. La loro motivazione all’apprendimento della lingua francese è indubbiamente  migliorata e il loro percorso di crescita è risultato evidente. Ognuno dei ragazzi è riuscito a vincere le proprie personali insicurezze e a mettersi in gioco davanti a un “vero” pubblico.
Non solo: nell’era della tecnologia “mordi e fuggi”, è stata l’occasione di sviluppare un progetto a lungo termine, di crescere insieme in gruppo, di confrontarsi e dialogare vis-à-vis… in lingua francese.
Insomma, un’esperienza che speriamo possa ripetersi durante il prossimo anno scolastico.

tea

https://youtu.be/lbFnGS8Ej_A

23 mag 2015 -  Premiazione Concorso Lions “Un poster per la pace”

Si è svolta il 20 Maggio 2015, presso il nostro Istituto, la  manifestazione conclusiva del Concorso  “Un Poster per la pace”, promossa dal Lions Club di Ciampino e giunta ormai alla sua 18° edizione
Erano presenti le autorità lionistiche con il Presidente dei Lions Enzo Pagani, il consigliere regionale Simone Lupi, il Sindaco Giovanni Terzulli, l’assessore alla pubblica istruzione Emanuele Gentile, la Dirigente scolastica dell’I.C. “Leonardo da Vinci”, Giuliana Prietti Zaccaria,  e la Dirigente Scolastica della “Umberto Nobile”, Maria Teresa Martelletti.
Sono stati premiati sia per la Nobile che per la Leonardo da Vinci i primi tre classificati di ogni Scuola per l’elaborato grafico e per gli  elaborati letterari. Per la nostra Scuola, sono stati premiati:

per gli elaborati grafici, sul tema “La tecnologia al servizio della pace”
1. Falbo Federica classe 3°H
2. Gemma Fabiola classe 3°H
3. Milici Rossella classe 3°F

Per il concorso letterario, sule tema “Pace, Amore e Comprensione”
per le classi prime: Tuveri Serena  classe 1° H  poesia
per le classi seconde:l Marchionni Sara casse 2° H  Racconto
per le classi terze, Colabona Nicole classe 3° D  tema

Durante la premiazione,  è esibita una rappresentanza dell’orchestra della Leonardo da Vinci ed il Coro “Singing Hands”, diretto dalla prof.ssa Antonella Barile, con la partecipazione della classe 1° A del nostro Istituto, che prosegue il progetto di bilinguismo Italiano-Lis.

lo

11 mar 2015 -  Progetto “I giovani incontrano i Campioni”

Il 10 marzo si è svolto nella palestra rossa del nostro Istituto l’incontro con la Campionessa italiana di Canoa Fabiana SGROI, nell’ambito del progetto “ i Giovani incontrano i Campioni”, promosso dal Comitato Regionale del CONI, e riservato alle classi seconde.

Erano presenti, oltre agli alunni/e di tutte e nove le classi  e alla Campionessa, il Sindaco di Ciampino Giovanni TERZULLI, la Preside MARTELLETTI, il Fiduciario CONI dei Castelli Romani Gennaro CIRILLO e quello di Ciampino, Giuseppe PATRIZI.

Dopo una presentazione video, contenente anche il filmato della conquista della medaglia di bronzo da parte di Fabiana agli Europei del 2006 nella Repubblica Ceka, l’ex Campione di canoa Cirillo ha brillantemente condotto l’incontro, guidando Fabiana, insieme al prof. Saracco, a rispondere alle domande e alle curiosità dei ragazzi, domande che erano già state preparate e selezionate in ogni classe con la collaborazione delle insegnanti di Lettere.

Fabiana, da parte sua, si è dimostrata davvero convincente nelle sue risposte, sottolineando in modo particolare come sia importante che ciascuno segua il proprio “sogno”, nello sport come nella vita, così che le rinunce o i sacrifici non pesino più di tanto, in quanto il raggiungimento del risultato ripaga ogni cosa; dell’impegno costante, a scuola come nello sport, per ottenere i risultati desiderati; della capacità di saper cogliere i giusti insegnamenti anche dalle sconfitte; di come sia fondamentale l’ascolto, dell’insegnante/genitore/allenatore, e del rispetto per compagni o avversari, fornendo dunque a tutti i ragazzi, che hanno seguito l’incontro in maniera composta e partecipativa, spunti significativi per la loro crescita futura, innanzitutto come persone, e poi, eventualmente, anche come atleti.

Le foto dell’incontro sono visionabili e scaricabili al seguebte link: https://plus.google.com/photos/112872184016215611465/albums/6124720216971414849

5 mar 2015 -  Finale provinciale di Corsa Campestre G.G.S.

Si è svolta martedi 3 marzo, nella splendida cornice offerta da Piazza di Siena a Villa Borghese in Roma, che ha regalato a tutti i partecipanti una splendida giornata primaverile, la finale provinciale di Corsa Campestre G.G.S. 2015. Si erano qualificate entrambe le nostre squadre. La prestazione della squadra Cadette è stata onorevole, quella dei Cadetti decisamente eccellente, con un secondo posto assoluto di squadra, che vale la qualificazione alla Finale Regionale, ed un 4° e 5° posto individuale per Nobili e Flamigni. Nel dettaglio:
-CadetteChiara CORRADO, giunta 22^; Federica ANTOGNELLI, 65^; Ludovica SANTANGELO, 67^, e Paola MANES, 75^ su più di 100 partecipanti.
CadettiFederico NOBILI, 4° classificato; Massimo FLAMIGNI, 5°; Gabriele GARGANO, 57° e Loris DI FAZIO.  Da sottolineare le prestazioni di CORRADO, FLAMIGNI e GARGANO, ragazzi del 2002, dunque di un anno più giovani degli altri concorrenti, nati nel 2001. Al rientro a scuola i nostri atleti hanno consegnato la Coppa vinta alla Preside, che li ha complimentati. La coppa va così ad aggiungersi ai trofei aggiudicati negli anni precedenti. Nelle foto, alcuni momenti della giornata: arrivo Cadette (Corrado);  Partenza Cadetti;  Premiazione Nobili e Flamini e la foto di gruppo finale. (Prof. Antonio Saracco)

cor

4 mar 2015 -  La corsa di Miguel: resoconto della gara del 4 Marzo 2015

Dopo le conferenze su “L’arte racconta lo Sport”, tenutesi a febbraio nella Sala Consiliare e riservate alle classi terze, nell’ambito del medesimo Progetto d’Istituto, si è tenuta “La Corsa di Miguel”, una competizione tesa a ricordare ai nostri giovani cosa significhi l’ “essere liberi”, attraverso la figura del maratoneta-poeta argentino Miguel Benancio Sanchez, scomparso nel 1978, uno dei 30.000 “Desaparecidos” all’epoca della Dittatura Militare di  Videla  in Argentina, e con lo scopo di promuovere la pratica sportiva.  Si sono disputate lo scorso 4 Marzo le gare sui 1000 metri del concentramento di Tor Tre Teste, cui ha partecipato anche la nostra scuola, con una cinquantina di alunni/e divisi nelle varie categorie, femminili e maschili, di prima, seconda e terza media.

Va subito detto che i “nostri” si sono tutti distinti, durante lo svolgimento delle varie batterie, piazzandosi quasi sempre ai primi posti e, soprattutto, migliorando in gara i tempi fatti registrare durante gli allenamenti a scuola. Non si possono tuttavia non sottolineare, in modo specifico, alcune prove, anche perchèi migliori tempi della giornata di gara, per ciascuna categoria, sono stati ottenuti tutti dai nostri alunni:
Ragazze 2003: Francesca GENTILE e Giulia PARISI, primidue tempi assoluti;
Ragazzi 2003: Alessio BATTISTI e Simone LAGNA, primi due tempi assoluti, ma anche Lorenzo DI FELICE e Valerio CETRONI, che hanno vinto le rispettive batterie;
Cadette 2002: Chiara CORRADO, miglior tempo assoluto;
Cadetti 2002: Massimo FLAMIGNI e Gabriele GARGANO, vincitori delle loro batterie e primi due tempi assoluti;
CADETTE 2001: Ludovica SANTANGELO, miglior tempo assoluto;
CADETTI 2001: Federico NOBILI, miglior tempo assoluto.

I tempi fatti registrare dagli alunni di cui sopra consentiranno loro, molto probabilmente, o almeno ce lo auguriamo,  di partecipare alla Finale, che si disputerà il 20 marzo allo Stadio dei Marmi, ora dedicato a Pietro Mennea, riservata ai migliori 24 tempi di ogni categoria, fra tutti i concorrenti di Roma e Provincia che hanno aderito ai 1000 di Miguel, che, quest’anno, sono stati stimati in circa 4500!: un gran bel risultato, dunque. Ma aspettiamo l’ufficialità …

(Prof. Antonio Saracco)

pr

15 set 2014 -  Inaugurazione dell’a.s. 2014-2015 alla Nobile

In base a quanto previsto dal Calendario Scolastico della Regione Lazio, l’apertura dell’a.s. è avvenuta, per tutti gli studenti della Umberto Nobile, il  15 Settembre.  Gli alunni delle classi prime hanno però ugualmente avuto un momento speciale a loro dedicato:  come ormai consuetudine, i ragazzi ed i loro Genitori erano stati accolti, nella palestra del nostro Istituto, alle ore 8.30   dalla  Dirigente M.T. Martelletti, la quale, dopo aver salutato gli alunni ed augurato loro un buon anno scolastico, ha comunicato a ciascuno la sezione di appartenenza. Gli studenti ed i loro professori si sono poi riuniti nel cortile interno della Scuola per assistere , sulle note dell’inno d’Italia edi quello d’Europa, all’alzabandiera.  La cerimoniadi apertura è avvenuta alla presenzadella D.S. Martelletti, del dott. Enzo Pagani, Presidente dei Lions Club di Ciampino,associazione che da anni segue da vicino e supporta numerose attività didattiche del nostro Istituto, e del Comandante della Polizia Locale, dott. Roberto Antonelli, la cui preziosa collaborazione non si limita ad assicurare che l’entrata e l’uscita da Scuola  si svolga in sicurezza, ma offre anche ai nostri studenti momenti formativi di Educazione alla Cittadinanza, di alto valore educativo. 

ina1

30 mag 2014 -  Progetto “Villa Romana”: recita della classe 1° B

Nell’ambito del progetto “Villa Romana”, la classe 1° B si è esibita nella recita del mito di Niobe, egregiamente coordinata dalle prof.sse Mogetti e Lucarano.

https://youtu.be/Jv3Yx8prdgk

13 apr 2014 - Premiazione concorso LIONS “UN POSTER PER LA PACE”

In occasione della premiazione del concorso con il tema “Il nostro mondo, il nostro futuro”, si invitano i genitori interessati a partecipare all’evento che si terrà il 09 maggio 2014 alle ore 11.00 presso la sala riunioni del nostro Istituto. Elenco alunni premiati:

     Concorso letterario

1. Anna Chiara Tattoo cl.2°D

2. Giorgia Bartolucci cl.2°I

3. Elisabetta Casabianca cl.3°A

     Concorso grafico

1. Ludovica Proietti cl.2°F

2. Alessandra Radici cl.2°H

3. Vittoria Mollicone cl.3°D

https://youtu.be/Vx8ztLoGEqI

28 mag 2013 - Premiazione concorso Lions “Immaginare la pace”

Si è svolta il 16 maggio 2013 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ciampino, la premiazione del concorso “Immagina la pace”, promosso – come ogni anno – dai Lions Club di Ciampino. Alla presenza della autorità lionistiche e comunali, sono stati premiati con un targa ricordo e con un premio in denaro, i migliori elaborati.

Per il Concorso grafico:
1° posto: Falbo Federica, della classe 1°H
2° posto: De Santo Elisa, della classe 1°G
3° posto: Leva Cecilia, della classe 1°F

Per il Concorso letterario, è stato premiato il miglior elaborato per ciascun ordine di classi
1° posto per le classi prime a Guida Martina, della 1°D per la poesia Immagina-la-pace
1° posto per le classi seconde a Elisabetta Casabianca, della 2°A per il racconto Immaginare-la-pace
1° posto per le classi terze a Saverio Forestiero, della 3°A per la poesia La-pace

Al termine della premiazione, si è esibito per la prima volta il Coro “Singing Hands” del nostro Istituto, che, con la collaborazione della classe 2° A ha cantato e segnato in LIS, tre brani:
- Dona nobis pacem, canone attribuito a Mozart;
-  Vois sur pon chemin, brano di Barratier e Coulais, tratto dal film Les Choristes
- l’Inno d’Italia, di Mameli

Guarda il VIDEO DELL’ESIBIZIONE

27 mag 2013 - La Nobile ha vinto il concorso matematico “Bravissimi 2013″

GLi alunni della Umberto Nobile hanno sbaragliato la concorrenza nella premiazione del concorso di Logica Matematica “Bravissimi 2013″, che si è tenuta lo scorso 22 Maggio presso i locali dell’I.T.S. “H. Hertz” a Roma:

1° posto ex aequo a Giacomo Passarani e Gabriele Sciortino della classe 3° B (nella foto insieme alla loro docente, la prof.ssa Laura Petrelli);
2° posto ad Alessandro Calin della classe 3° L
4° posto ad Alessia Avellini della classe 3° D


Da parte della Scuola, le nostre rinnovate e più sincere congratulazioni ai ragazzi e alle loro Docenti, le prof.sse Laura Petrelli, Giuseppina Salemi e Rossana Amendola

1 ott 2011 - La Nobile è scuola Polo della Provincia per l’integrazione alunni disabili

Si è tenuto lo scorso 15 Novembre presso Palazzo Valentini a Roma il Convegno organizzato dalla Provincia di Roma su “L’integrazione scolastica degli alunni disabili”. L’Istituto “Umberto Nobile” è una delle tre scuole Polo della Provincia di Roma – assieme al Liceo Joyce di Ariccia e all’Istituto Petrocchi di Palombara Sabina – invitata a partecipare per condividere le proprie esperienze ed il proprio modello organizzativo. Dopo l’intervento della D.S. prof.ssa Martelletti, la prof.ssa Gallitelli ha esposto il progetto sperimentale di bilinguismo Italiano-LIS, di cui è referente, e che – dimensionamento scolastico permettendo – si spera di portare a termine nell’arco del prossimo triennio. Tale sperimentazione – finanziata dalla Scuola e dal generoso contributo del Lyon’s Club di Ciampino – ha previsto l’inserimento in una classe prima di due alunni non udenti e l’insegnamento del Linguaggio Italiano dei Segni (LIS) durante l’ora di Potenziamento settimanale, grazie alla collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi); è inoltre assicurata la presenza in classe di un’assistente alla comunicazione per tutto l’orario scolastico.