Progetti curricolari
In questa sezione è possibile visionare i progetti curricolari svolti dal nostro Istituto
“DISLESSIA”
Referenti: Candi
Classi: tutte
Il Progetto affronta le tematiche: somministrazione di test specifici su alunni In evidente difficoltà, segnalati dai Consigli di Classe; avvia presso Strutture accreditate per la certificazione; predisposizione del PDP; collaborazione Scuola-Famiglia per il successo formativo dell’allievo.
“EDUCAZIONE ALLA SALUTE”
Referenti: Zito; De Marco; Ciardo
Classi: prime, seconde, terze coinvolte in attività diverse Attività collegate all’educazione alla salute che prevedono conferenze e seminari inerenti Educazione alla
salute; rapporti ASL Ciampino; incontri/conferenze Enti locali-CRI-Polizia locale-Polizia ferroviaria. Inoltre, abbiamo due progetti patrocinati dai Lions:
1) il Progetto Diabete si pone come obiettivo quello di rafforzare le competenze dei ragazzi in ambito di alimentazione sana e sostenibile in un' ottica di
prevenzione delle malattie croniche, come l'obesità infantile e il diabete di tipo 2. Un medico diabetologo supportato da un nutrizionista saranno a disposizione della platea per illustrare come una buona alimentazione , sin da ragazzi puo’ determinare la salute e il benessere fisico del futuro. Verranno offerti percorsi educativi sul tema dell’alimentazione sana e sostenibile tramite attività interattive e la promozione della dieta mediterranea ; i temi cardine saranno quindi l’alimentazione sana, intesa come
corretto stile di vita protettivo dello stato di salute e preventivo di malattie croniche, e l’eco-sostenibilità del nostro mangiare, portando i ragazzi a riflettere sui consumi globali, sulla stagionalità e sul riscoprire alimenti naturali.
2) Il Progetto Sofia invece ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a
salvaguardare la vita in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118. Il progetto è dedicato a Sofia, una bimba di Faenza, salvata dalla mamma nel novembre 2011, che, grazie a manovre di primo soccorso, riuscì a rimuovere un corpo estraneo alimentare dalle prime vie respiratorie della piccola. Il progetto vuole essere un’occasione d’incontro con i ragazzi da parte di professionisti che possono fornire loro nozioni da applicare
in pratica in condizioni di urgenza, ma soprattutto ha lo scopo di addestrare le nuove generazioni a gestire al meglio l’aspetto psicologico dell’emergenza.
“GENITORI ATTIVI”
Referenti: Zito; De Marco
Classi: tutte
Il Progetto intende invitare, accogliere e coordinare i genitori che offrono il loro supporto alla scuola. Si tratterà, in ogni caso, di interventi occasionali, a breve o brevissimo termine, su richiesta o invito, su indicazione del personale e comunque concordato con i docenti e/o con l’Ente Locale. Il Progetto nasce dall’esigenza di risolvere in tempi brevi richieste tecnico- pratiche che l’Ente Locale non sempre riesce ad evadere e di utilizzare specifiche competenze di alcuni genitori come supporto alla didattica.
“FESTIVAL DELLA SCIENZA IN CLASSE”
Referenti: Zito; De Marco
Classi: tutte
Il progetto nasce dall’esigenza di vivere le scienze in maniera attiva, osservando e sperimentando quanto si studia sul libro di testo. In prossimità delle vacanze natalizie, verranno organizzate tre giornate di Grande Scienza, nel corso delle quali le aule saranno trasformate in laboratori dove gli studenti, guidati da Dottori e Ricercatori della Macroarea di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, potranno fruire di cinque ore di dimostrazioni scientifiche che spazieranno dalla Chimica alla Fisica, dalla Genetica alla Biochimica, dalla Matematica alla Biologia. I ricercatori, abili nel catturare l'attenzione dei ragazzi, spiegheranno concetti, anche molto complessi, con un linguaggio chiaro e divertente. Gli alunni affronteranno in prima persona gli argomenti scientifici, toccando con mano fenomeni, costruendo oggetti, ragionando sull’indagine della realtà attraverso il metodo scientifico. Questa proposta è finalizzata a stimolare la curiosità verso le scienze, a divulgarle attraverso vari linguaggi, a sperimentare nuove forme di conoscenza, ad imparare insieme in modo divertente. Un’ occasione unica per vivere un’esperienza educativa e didattica alternativa e di sicuro impatto, un viaggio nel segno della curiosità per scoprire e condividere il fascino della conoscenza.
“SCUOLA, SPORT E TERRITORIO”
Referenti: Mennuni; Lerose
Classi: tutte
Tematica: Sport come strumento di educazione sociale (rientra in Ed.Civica)
Il progetto si propone di valorizzare le proposte del territorio e di arricchire il bagaglio motorio degli alunni, attraverso la pratica dei vari sport a scuola. In base alla richiesta e alla disponibilità delle associazioni sportive del comune di Ciampino, verranno programmate alcune settimane di sport che si svolgeranno, durante le ore di scienze motorie, a partire da Ottobre fino alla metà di Dicembre.
“SCUOLA ATTIVA JUNIOR ”
Referenti: Mennuni; Lerose
Classi: tutte
Il progetto ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali. L' obiettivo è quello di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso
un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.
“EIPASS JUNIOR”
Referenti: Di Gregorio
Classi: tutte
Eipass Junior è un progetto, basato sulla sottoscrizione di programmi sulla piattaforma online Eipass (ente certificato erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali) tramite la quale il nostro istituto può accreditarsi come Eipass Center e quindi essere autorizzato, come centro qualificato, all’erogazione di certificazioni EIPASS. E’ un progetto pensato per incoraggiare gli studenti delle
classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado a scoprire il linguaggio dell’informatica stimolando la loro creatività.
Prevede innanzitutto l’accreditamento dell’Istituto come Eipass Center presso l’ente Eipass (European Informatics Passport) in modo da essere autorizzato ad erogare formazione e certificazione delle competenze digitali. Successivamente l’Istituto si occuperà di raccogliere le iscrizioni degli alunni da inoltrare presso Eipass ed organizzare corso di formazione in presenza (mediante l’ingaggio di docenti
certificati come formatori Eipass ed esaminatori Eipass, interni all’Istituto) per finalizzati al superamento di un esame di certificazione delle competenze.
“ GIOCHI MATEMATICI”
Referenti: De Marco
Classi: tutte
Il Progetto affronta le tematiche:
• Motivare alla conoscenza della matematica come metodo logico e creativo per risolvere situazioni critiche.
• Valorizzare gli alunni più meritevoli recuperando, attraverso lo stimolo competitivo, anche coloro che non manifestano particolare interesse nei confronti della matematica.
• Sensibilizzare gli studenti e le famiglie nei confronti dell’importanza della cultura matematica.
“HO UN’IDEA PER LA TESTA” 4^ EDIZIONE
Referenti: De Amicis, Imperatore
Classi: seconde
Il Progetto vuole, attraverso una sana competizione fra gli studenti, stimolarne lo studio, sollecitandoli a migliorare la padronanza della lingua italiana; ulteriore obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il merito tra gli studenti nell' ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
PROGETTO OLIMPIADI INTERNAZIONALI DELLA TECNOLOGIA
Referenti: Di Gregorio
Classi: prime, seconde e terze
Apprendimento delle logiche del pensiero computazionale, del problem solving e della programmazione informatica in modo divertente, per gli alunni coinvolgente e adatto alla loro età attraverso un percorso ricco di proposte per mettere in pratica le nozioni apprese ed accumulare punti in vista di una sfida finale internazionale.
CAMPIONATO NAZIONALE DI DISEGNO TECNICO
Referenti: Di Gregorio
Classi: prime
Potenziamento delle competenze del disegno tecnico attraverso una competizione che prevede tre prove di disegno geometrico: una finale di classe, una finale di istituto e la finalissima della Provincia di Roma tra i migliori di ogni Istituto che parteciperanno alla gara.
PROGETTI A SCELTA:
DEBATE
Referenti: Marchegiani
Classi: terze
Il progetto, che rientra nelle attività legate al percorso di Orientamento, si propone di fornire agli studenti DELLA TERZA CLASSE strumenti che consentano loro di migliorare le competenze comunicative e relazionali. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un determinato argomento. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i ragazzi a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a sviluppare il pensiero critico, ad arricchire il bagaglio di competenze, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Inoltre, la metodologia di peer tutoring proposta, che prevede un approccio educativo basato sulla collaborazione tra
pari (studenti più grandi del Liceo Vito Volterra che insegnano ai più piccoli), garantisce un approccio educativo sicuramente molto efficace.
LIBERA: LOTTA CONTRO LE MAFIE
Referenti: Zito
Classi: terze
Il percorso dell’Associazione Libera, in collaborazione con studenti formati del Liceo Scientifico “Vito Volterra”, affronta i grandi fenomeni di illegalità: lotta contro le mafie, per educare alla cultura delle regole e al senso di appartenenza alla Comunità. La formazione di un senso di appartenenza allo Stato ha la funzione di rendere i ragazzi una parte attiva nel processo di prevenzione e contrasto ai fenomeni mafiosi e
alla criminalità organizzata. La formazione del cittadino e la diffusione di valori come solidarietà, onestà, non violenza, convivenza civile e giustizia sono, infatti, tappe indispensabili per un percorso di cittadinanza responsabile e consapevole.
Verrà utilizzata la metodologia di peer tutoring che prevede un approccio educativo basato sulla collaborazione tra pari (studenti più grandi del Liceo Vito Volterra che insegnano ai più piccoli), garantisce un approccio educativo sicuramente molto efficace. Inoltre, verranno utilizzate metodologie di intervento attive: circle-time, giochi di ruolo, simulazione, realizzazione di elaborati.
EMERGENCY: EDUCARE ALLA PACE
Referenti: Zito
Classi: tutte
Il progetto si impegna a promuovere la cultura di pace e di rispetto dei diritti umani. Nelle scuole EMERGENCY propone ai ragazzi racconti e immagini provenienti dai paesi in cui opera e trasmette un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime della guerra e della povertà, contribuendo alla costruzione di un futuro di pace. Gli incontri di 2h circa sono tenuti da uno o due volontari del gruppo locale più vicino. I percorsi proposti sono i seguenti:
Per le prime e le seconde:
- MEDICINA DI PACE;
- SOTTO LO STESSO CIELO;
- IL QUIZ DEI DIRITTI
Per le terze:
- FACCIAMO RETE;
- UNA PERSONA ALLA VOLTA (riflessioni e approfondimenti sui diritti, la pace e gli effetti della guerra
da brani estratti dal libro di Gino Strada);
- SI PUO’ SOLO ABOLIRE per il tema sulla guerra ;
- QUEL CHE E’ GIUSTO FARE per l'accoglienza delle persone in fuga;
- LA NOSTRA IDEA DI CURA per le attività di Emergency in generale.
“ASTRONOMIA 2024”
Referenti: Ciardo, De Marco
Classi: 3D-3F (progetto pilota)
Il progetto “Astronomia 2024” è realizzato in collaborazione con Elena Mazzotta Epifani, astronoma ricercatrice in servizio presso l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) –Osservatorio Astronomico di Roma. È costituito da uno o più incontri in presenza con studenti e studentesse della classe III della scuola
secondaria di primo grado. L’obiettivo è quello di portare l' astronomia nelle classi per apprendere le ultime novità in campo astrofisico e astronomico e per avventurarsi nelle più recenti esplorazioni spaziali del nostro Sistema Solare, interagendo in prima persona con un’astronoma professionista.
Percorsi didattici Lupotrek: “La diversità nelle foreste”
Referenti: De Marco
Classi: prime
Questo progetto ha l’obiettivo di introdurre l’ecosistema forestale nella sua complessità, illustrando la sua importanza e le minacce cui va incontro. Il progetto si articola in due incontri: uno in aula ed uno sul campo.
In classe si svolgeranno attività di interpretazione ambientale, sperimentando la natura attraverso i sensi. Si osserveranno e confronteranno campioni naturali, suoni della natura, immagini e filmati. Il secondo incontro consiste in un’escursione presso Parco dei Castelli romani-lago di Castel Gandolfo sia in orario scolastico che con durata maggiore, finalizzata alla comprensione dell’organizzazione e del funzionamento
di un ecosistema terrestre; sui sentieri si rifletterà sul ruolo dell’uomo oggi ed in futuro, in relazione alla foresta. L’escursione è stata scelta in modo da essere accessibile anche agli alunni con difficoltà motorie.
Percorsi didattici Legambiente
Referenti: Di Bartolo
Classi: tutte
E’ la proposta dedicata alle scuole che intendono impegnarsi nella transizione ecologica attraverso azioni concrete di cambiamento. Per gli studenti è l’occasione per contribuire a migliorare le prestazioni ambientali della propria scuola ed essere promotori di processi di cambiamento sul territorio.
SECURITY NINJA
Referenti: Di Gregorio
Classi: prime
Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse di prima media, per aiutarli a riconoscere i principali rischi a cui si può essere esposti nell' utilizzo della rete, dei social media, delle chat e dei giochi online.
PROGETTO L’ORA DEL CODICE
Referenti: Di Gregorio
Classi: prime, seconde e terze
Avviamento alle basi dell' informatica allo scopo di aiutare lo sviluppo delle competenze logiche e di problem solving. Olimpiadi Internazionali della Tecnologia
PROGETTO CODING NELLE SCUOLE
Referenti: Di Gregorio
Classi: seconde e terze
Il Progetto sottolinea l’importanza del pensiero computazionale e del Coding nella formazione delle nuove generazioni, aiutare a sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo ed efficiente, scomponendo un problema in semplici passi finiti e non ambigui e dando origine, così, a un algoritmo.
PROGETTO COSMOPOLITES
Referenti: Di Bartolo
Classi: tutte
Un percorso gratuito di educazione civica per le scuole medie, uno strumento didattico versatile e di introduzione per capire la società e il nostro essere cittadini.
PROGETTO ASTALLI
Referenti: Di Bartolo
Classi: tutte
Il progetto si articola con due progetti: “FINESTRE – Storie di rifugiati” e “Incontri- percorsi di dialogo interreligioso, col patrocinio dell’UNHCR e della Pontificia Università Gregoriana, vuole favorire la riflessione, in un pubblico soprattutto di giovani e
studenti, sul tema dell’esilio, con il contatto diretto con rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita.
Il progetto “INCONTRI” promuove attività che mirano a favorire il dialogo tra credenti di fedi diverse: viene proposto ai ragazzi di avvicinarsi alle cinque religioni monoteistiche (Cristianesimo, Ebraismo, Islamismo, Induismo e Buddismo) attraverso un sussidio didattico e l’incontro in classe con un animatore della Fondazione Centro Astalli e con un testimone di una delle grandi religioni del mondo.
Per le prime
Incontro con l’Islam
Le seconde possono scegliere tra:
confessione cristiana ortodossa
confessione cristiana protestante
Focus: Arte e iconografia
Focus: Religioni a tavola
Focus : I segni visibili della fede
Per le terze:
Incontro rifugiato- diritto di asilo
CONCORSO LIONS POSTER PER LA PACE
Tema: “Osate sognare”
Quest' anno si invitano i ragazzi ad esprimere attraverso l'arte il sogno, il desiderio e la speranza di costruire
un mondo di pace e di tolleranza .
Elaborato grafico: scadenza invio poster vincitore 08 novembre
Elaborato scritto: scadenza 15 aprile
CONCORSO NAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA “La Magia del Fantasy - Storie ed
emozioni al Summer Camp””
Classi: tutte
Il Concorso nazionale di scrittura creativa ”Scrittori di Classe” sulla tematica “La Magia del Fantasy - Storie ed emozioni al Summer Camp” offre ai nostri ragazzi la possibilità di di cimentarsi con uno dei generi più amati dai ragazzi, il fantasy, e parlare di un tema fondamentale nella scuola e nella vita – le emozioni – attraverso le 6 emozioni base: felicità, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa. L’edizione si avvale della
collaborazione di Salani Editore, l’Università di Firenze e Librì Progetti educativi.
Ogni classe partecipante riceverà un incipit in base alla carta emozione assegnata casualmente e dovrà pescare le 3 carte guida sul sito del concorso per realizzare:
un racconto fantasy che parta dall’incipit e contenga i 3 elementi ricevuti, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute, spazi inclusi. È importante evitare qualunque riferimento al mondo di Harry Potter pena l’esclusione dal concorso.
Una videostoria: realizzate dei disegni di uno o più momenti del vostro racconto (oppure collage, sculture o diorami…). Fotografate gli elaborati e montate il vostro video con lo strumento messo a disposizione online seguendo le indicazioni passo passo. Includere la videostoria non è obbligatorio, ma fa guadagnare dei punti in più!
Caricamento racconto ed eventuale videostoria: entro il 30 novembre 2023
Valutazione racconti ed eventuali videostorie delle altre classi: entro il 6 dicembre 2023
Tutte le classi che avranno portato a termine il lavoro nelle sue fasi (scrittura del racconto, realizzazione eventuale videostoria, caricamento nel sito e valutazione dei 3 racconti ricevuti con relative video storie)
riceveranno un attestato di partecipazione personalizzato e 300 buoni omaggio per il Catalogo Insieme per la Scuola 2024.
Le 10 classi finaliste per ogni incipit (fatta eccezione per le 12 classi vincitrici) riceveranno 2.000 buoni omaggio per il Catalogo Insieme per la Scuola 2024.
Le 12 classi vincitrici potranno scegliere un premio dal Catalogo Insieme per la Scuola 2024. In più, avranno la soddisfazione di vedere il proprio racconto inserito in un vero libro.
CINEMOTION
Referenti: Armellini
Classi: alunni aderenti al progetto provenienti da tutte le classi
Il progetto prevede la visione di Film in lingua originale(inglese) con sottotitoli in lingua italiana c/o il Cinema “Il Piccolissimo” di Ciampino. Esso si pone i seguenti obiettivi: potenziamento delle abilità di ascolto e comprensione della lingua inglese e ampliamento delle conoscenze lessicali della L2; sviluppo dell’autonomia, delle capacità organizzative e socializzazione in ambiente strutturato, non scolastico e
valorizzazione della fruizione condivisa di spettacoli cinematografici.